Alcuni Rimedi Naturali per Combattere la Stitichezza

Passatempi

I Lassativi Naturali

Per combattere la stitichezza stile di vita ed abitudini alimentari si rivelano determinanti. Un po' di moto, una dieta ricca di fibra e pasti lenti, nel corso dei quali ci si riserva il tempo per masticare lungamente, favoriscono la digestione e se ciò non fosse sufficiente ci sono alcuni rimedi naturali, spesso frutto della tradizione.

Navigare Facile

Molte erbe hanno funzione lassativa, più o meno intensa. Fra i lassativi più forti, e di conseguenza da ingerire con estrema attenzione, ricordiamo la cascara e la cassia, piante alle quali sono associati effetti collaterali da conoscere prima di procedere all'assunzione. I semi di lino messi in infusione hanno, invece, effetti decisamente più blandi, oltre al fatto di contribuire nella naturale regolazione del colesterolo.

A Portata di Mouse

La tradizione ci tramanda, inoltre, il potere della crusca che a contatto con l'acqua aumenta in maniera notevole il proprio volume, ammorbidendo le feci ed aiutando i movimenti intestinali. La crusca, che induce anche un certo senso di sazietà, causa però una sensazione di gonfiore e pertanto va assunta senza eccessi.

L'omeopatia, infine, ci insegna il potere lassativo dell'alumina nel favorire lo stimolo intestinale e della noce vomica nel rafforzare il sistema digerente messo a dura prova da una vita carica di stress e povera di movimento.