Per combattere la stitichezza stile di vita ed abitudini alimentari si rivelano determinanti. Un po' di moto, una dieta ricca di fibra e pasti lenti, nel corso dei quali ci si riserva il tempo per masticare lungamente, favoriscono la digestione e se ciò non fosse sufficiente ci sono alcuni rimedi naturali, spesso frutto della tradizione.
Molte erbe hanno funzione lassativa, più o meno intensa. Fra i lassativi più forti, e di conseguenza da ingerire con estrema attenzione, ricordiamo la cascara e la cassia, piante alle quali sono associati effetti collaterali da conoscere prima di procedere all'assunzione. I semi di lino messi in infusione hanno, invece, effetti decisamente più blandi, oltre al fatto di contribuire nella naturale regolazione del colesterolo.
La tradizione ci tramanda, inoltre, il potere della crusca che a contatto con l'acqua aumenta in maniera notevole il proprio volume, ammorbidendo le feci ed aiutando i movimenti intestinali. La crusca, che induce anche un certo senso di sazietà, causa però una sensazione di gonfiore e pertanto va assunta senza eccessi.
L'omeopatia, infine, ci insegna il potere lassativo dell'alumina nel favorire lo stimolo intestinale e della noce vomica nel rafforzare il sistema digerente messo a dura prova da una vita carica di stress e povera di movimento.